Comunicato stampa bando premio Nazionale di Poesia Giulio Stolfi

Loro Sedi

Protocollo n. 33/2018

del 11.05.2018

Si allega il bando di concorso del Premio Nazionale di Poesia Giulio Stolfi. A comunicarlo in una nota la Presidente della Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola, Loredana Albano. “Il Premio, che quest’anno giunge alla sua XII edizione, si conferma tra i più prestigiosi nel panorama nazionale rappresentando un osservatorio privilegiato per valorizzare e promuovere la cultura in Basilicata e in Italia – è quanto dichiara la Presidente .  Il concorso si inserisce all’interno di una multiforme e variegata attività del sodalizio pignolese da sempre impegnato a promuovere la cultura oltre che ad onorare e ricordare una personalità di alto profilo, punto di riferimento nel vasto panorama giuridico, letterario e poetico regionale e nazionale quale Giulio Stolfi”.

Il concorso, per questa edizione, presenta una novità. E’stata infatti istituita una nuova sezione GIOVANE POESIA aperta alla partecipazione di scrittori e poeti residenti sul territorio nazionale che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, alla data del 15 giugno 2018.

L’intento nella costituzione di questa nuova sezione – ha dichiarato la Presidente Albano– è quello di voler stimolare, incentivare e sviluppare nelle nuove generazioni una vena poetica. Noi adulti tendiamo a pensare agli adolescenti di oggi come a dei ragazzi “vuoti” e disinteressati alla cultura e non facciamo nulla per comprenderli fino in fondo. Io penso alla poesia come all’essenza nel valore anche educativo per i giovani e, questa novità nel bando, vuole rappresentare solo un primo passo nella costruzione di un lungo percorso di attività, a loro rivolte, che come Pro Loco intendiamo portare avanti.

Pignola 11.05.2018

La Presidente